questa è la tua vita e sta finendo 1 minuto alla volta – Fight Club

Frasi tratte da “Apocalypto”

“Figlio mio, non aver paura”. (Cielo di Selce a Zampa di Giaguaro)           In lingua Maya: In waal ma’ saajakta.

“Cerchiamo un nuovo inizio”. (Cacciatore di Pesci a Zampa di Giaguaro)             In lingua Maya: Yan kaxtik tuumben chuunuj.

 
“La nostra vita è finita”.
In lingua Maya: Ak kuxtale’ ts’o’ok

“Le nostre terre sono state devastate”. (Cacciatore di Pesci)
In lingua Maya: K-lu’uma p’ap’ay xoot ta’abi.

“La paura è una malattia. Rimuovila dal tuo cuore”. (Cielo di Selce a Zampa di Giaguaro)
In lingua Maya: Le saajkilo jump’eel k’oja’anil. Jo’os ta puksi’ik’al.

“Ho visto un buco profondo nell’uomo. E’ come una fame che non verrà mai saziata”.
In lingua Maya: Tene’ tin wilaj lu’ulumkabe yaan ti jump’eel noj jool tu puksi’ik’al. Jun’p’eel jool bey wi’ij mun xu’upule.

“Vai nella foresta. Corri e non voltarti mai”.
In lingua Maya: Puuts’ ene’ex tu t’s’u noj k’aax. Ma’ sut ka wiche’ex.

“Innalza il tuo spirito. Devi credere di possedere la forza”.
In lingua Maya: Liik’sa wo’ol, tukle’e yaan a muuk’.

“Sono Zampa di Giaguaro, figlio di Cielo di Selce. Mio padre ha cacciato in queste foreste prima di me. Il mio nome è Zampa di Giaguaro. Sono un cacciatore. Questa è la mia foresta. E i miei figli continueranno a cacciare quando io sarò morto”.
In lingua Maya: Tene’ J-Yich’ak, u yaalen J-Tuunich Ka’an. Leti’e’ ts’oonaj te’ ts’u noj k’aaxa’ taanil ti’ teen. In k’aaba’e’ J-Yich’ak.
J-ts’oonaalen. Le noj k’aaxa’ in tial. In paalal yaan u ts’oono’ weye’ yeetel u paalalo’ob xan ken xi’iken.

Lascia un commento

